monoproteico o multiproteico cosa scegliere per il mio cane

monoproteico o multiproteico cosa scegliere per il mio cane

Per prima cosa è importante far luce sul significato di Monoproteico. Nei mangimi, che siano crocchette che umido, sulla composizione troviamo descrizioni dei tipo " con carne di Agnello" oppure " a base di Pesce", questo non significa che l'ingrediente evidenziato sia quello principale, o nel caso dei monoproteici, l'unica fonte di proteina animale, anzi molto spesso è un ingrediente che si trova in 3a/4a posizione nella composizione, quindi con una percentuale veramente bassa nella composizione del cibo stesso.

Per far si che un mangime sia realmente monoproteico, deve avere come fonte proteica animale solo un tipo di Proteina, che sia carne o pesce. 

E' importante non confondere il  grasso (lipide) utilizzato nella composizione come valore proteico, in quanto il grasso ( spesso di pollo ) non lo è assolutamente e non toglie la caratteristica di alimento formato da una sola proteina animale.

Essere un alimento MONOPROTEICO non significa essere migliore rispetto ad un altro tipo di crocchetta o umido, ovviamente dello stesso livello, ma garantisce la  possibilità, cane o gatto che sia, di nutrirsi di un solo tipo di carne o pesce, escludendo gli altri che stanno provocando problemi alimentari.

Quindi se ad un soggetto è stata riscontrata una intolleranta al Merluzzo, usando un monoproteico al Maiale, il problema "dovrebbe" essere risolto.

Durante questi ultimi anni c'è stata una declassazione dei prodotti composti da più proteine, a beneficio di mangimi monoproteici, la cosa è assolutamente errata, non perché il cibo monoproteico sia sbagliato come alimentazione, ma perché non è la doppia proteina a creare problemi digestivi all'animale.

Questa tipologia di mangime integra elementi che una sola fonte non può dare. Ad esempio mangimi con proteine di carne e pesce forniscono in maniera naturale tutti i benefici della carne uniti a quelli del pesce come Omega 3, mentre nei monoproteici alla carne le vitamine e gli oli mancanti vengono totalmente aggiunti con integratori di vitamine aminoacidi o sali minerali

Con questo non si da un giudizio positivo o negativo al Monoproteico, ma si va a spiegare soltanto cosa significhi e dove è importante utilizzare questa tipologia di cibo, che ultimamente è molto sponsorizzato. 

Lascia una risposta